Frazione del Comune di Camaiore in provincia di Lucca, Lido di Camaiore è una elegante stazione balneare situata lungo la costa versiliese tra Viareggio e Marina di Pietrasanta, incastonata tra le vette delle Alpi Apuane.
Uno dei punti forti di Lido di Camaiore è indubbiamente la spiaggia di sabbia fine e dorata che si estende per circa 3 km su cui sorgono 98 stabilimenti balneari attrezzati e moderni , un porto spiaggia e due spiagge libere per chi ama godersi il mare in libertà . Fiore all’occhiello il Pontile Bellavista Vittoria, che per le sua caratteristiche permette di godersi una splendida passeggiata romantica e una vista suggestiva sul mare. Il Pontile termina con uno spazio al coperto, dove ci si può soffermare per godersi il panorama piuttosto che mangiare e bere qualcosa nel punto ristoro.
Si può accedere agli stabilimenti balneari attraverso una elegante passeggiata a mare sopraelevata, ricca di aiuole e palme, che ospita i locali pubblici, quelli di intrattenimento ed attrazione. La passeggiata a mare è costeggiata da una pista ciclabile che la collega sia a Viareggio che a Marina di Pietrasanta.
Numerose sono le occasioni di intrattenimento sia sulla passeggiata che all’interno degli stabilimenti balneari di tipo sportivo, gastronomico e culturale. Le giornate estive sono ricche di eventi come il cinema sulla spiaggia, le manifestazioni sportive come Samsung Volley Summer, musicale come RDS Play On Tour, e le rassegne Giallo d’Amare e LidoCult, che ospitano personaggi di spicco sia del mondo letterario che televisivo.
Per la sua posizione centrale Lido di Camaiore è un punto di partenza per tracciare itinerari turistici verso le più belle località toscane: il fascino medievale di Lucca, a meno di 30 km; a circa 20 c'è Pisa, la città della Torre; poco più di 90 km per raggiungere Firenze e a pochissime ore di battello, auto o treno l'incantevole Parco Nazionale delle Cinque Terre.