• Consorzio Riviera Toscana

E V E N T I

Sasha Naspini a GIALLO d'AMARE
Patrizia Pardini
/ Categorie: Eventi

Sasha Naspini a GIALLO d'AMARE

La grande letteratura torna protagonista a Lido di Camaiore (LU) Venerdì 7 agosto - h 21.30 - ingresso gratuito, piazza Matteotti

 L'estate continua a tingersi di giallo e di mistero. Grande attesa per il terzo appuntamento della sesta edizione di Giallo d'Amare, la rassegna dedicata alla letteratura gialla, noir e horror che dal 2016 tinge di suspence le nostre spiagge. 

 

 Anche quest'anno sarà il giornalista e presentatore Giuseppe Previti il direttore artistico della rassegna. L'appuntamento è per venerdì 7 agosto a partire dalle ore 21.30 sul palco allestito davanti il pontile di Lido di Camaiore (piazza Matteotti) con Sacha Naspini. Sarà l'occasione per presentare il suo ultimo romanzo “I Cariolanti” (edito da e/o). «Libro dolorosissimo, come non se ne leggevano da anni, potentissimo»: così ha commentato il romanzo Valeria Parrella. Ermanno Paccagnini invece lo descrive come “un romanzo felicemente sorprendente. Teso, sanguigno, ben orchestrato strutturalmente e linguisticamente. Una lingua-immagine che accompagna il protagonista nell’inferno più nero”. 

 

 E’ la storia di Aldo, un disertore della Prima Guerra Mondiale. Invece di partire per il fronte decide di costruire un rifugio sotterraneo nei boschi per prendersi cura della sua famiglia: una moglie, un figlio. Bastiano è un bambino e al chiuso della "tana" sperimenta le contingenze della vita: il freddo, il caldo, la fame, soprattutto la fame. Finché la guerra finisce ed entra nel mondo. Ma lo fa segnato dalla privazione; ogni impulso fa capo al luogo da cui proviene: una buca. E poi la propensione alla natura (vera, bestiale), che si infrange con le dinamiche violente che comandano il mondo degli uomini... Bastiano è un ragazzo quando impara l'amore. Sperimenta il carcere, quindi la Seconda Guerra Mondiale. Si confronta con inaspettati segreti di famiglia. Intanto, cerca di donarsi alle esperienze della vita. Eppure non può liberarsi dal filtro animalesco che lo ha marchiato in tenera età. È una pallottola impazzita, sparata da un'arma dalla canna storta, votata a traiettorie imprevedibili, fa capo all'istinto, agli impulsi primordiali. La fame ora ha un'altra accezione: amore, accoglienza, l'idea battente di una casa, una famiglia...

A presentare la serata ci sarà il giornalista Andrea Montaresi; letture di Sandra Tedeschi. L'ingresso è gratuito.

 L'associazione balneari di Lido di Camaiore ringrazia i partner commerciali che rendono possibile gli eventi di Lido e che permetteranno che tutte le serate siano ad ingresso gratuito. In particolare OBI ITALIA Punti Vendita Navacchio e Livorno, Conad Nord Ovest con tutti i suoi supermercati della Versilia, INFALL 1961 Serramenti Made in Italy, DEL COLLE azienda toscana specializzata nella produzione di legumi e cereali. Un particolare ringraziamento alla FONDAZIONE BANCA del MONTE, sempre presente sul nostro territorio. Tutte le serate vedranno anche una vetrina di auto messe a disposizione da DATI AUTOMOBILI.

 

Precedente FASHION NIGHT + HOWL JORDAN
Successivo La via del Benessere, terza serata - LE FOTO
Stampa
282

Associazione Balneari Lido di Camaiore

Consorzio Riviera Toscana Viale Pistelli, 41 - 55041 Lido di Camaiore LU

Tel.0584-66708 -  email: info@balnearilido.it -  partita iva 02246010462

line