• Consorzio Riviera Toscana

Una spiaggia a misura di... zampa

 

Sono numerose le famiglie che non rinunciano a portare con sé gli inseparabili amici a quattro zampe durante i periodi di vacanza.

La spiaggia pet-friendly “Bau-Beach” è un progetto di accoglienza che gli stabilimenti  balneari di Lido di Camaiore hanno avviato nel 2012 e che, oggi, che vede coinvolte circa la metà  delle strutture balneari.

Cento ombrelloni speciali, attrezzati con un kit per ospitare al meglio i cani di ogni taglia, sono distribuiti lungo il litorale di Lido Camaiore, nel pieno rispetto di chi ha un animale e chi, invece, no.

L’accesso degli animali sulla spiaggia è stato regolamentato da un Protocollo d’Intesa tra Comune di Camaiore, Asl e Associazione Balneari Lido (Leggi Regolamento).

Qui di seguito alcuni punti fondamentali a cui si deve attenere chi vuole portare l’amico a quattro zampe sulla spiaggia:

L’animale deve essere iscritto all’anagrafe canina; il padrone deve tenere  l'animale con un guinzaglio lungo al massimo un metro e mezzo e mai lasciarlo incustodito o libero di vagare per la spiaggia; portarlo a passeggiare ogni due ore; assicurarsi che abbia la ciotola piena d'acqua e avere con sé la museruola; quando il cane manifesta comportamenti eccessivamente vivaci e disturbanti deve allontanare il cane dalla spiaggia ed è comunque vietato l’accesso ai cani con disturbi comportamentali e alle femmine durante il periodo estrale.  

Cani e padroni possono anche fare il  bagno insieme, ma solo in determinati orari e limitatamente nello specchio acqueo antistante lo stabilimento balneare aderente alla Bau-Beach nei momenti meno affollati della giornata: prima delle 9,30 o dopo le 19,00; il proprietario riamane il responsabile civile e penale per i danni causati dall’animale.

Ecco alcuni consigli per far passare una bella giornata anche ai nostri amici a quattro zampe, su consiglio dei nostri veterinari:

  • fargli preventivamente prendere confidenza con l’acqua, senza assolutamente forzarlo

  • Evitare le ore più calde anche se il cane sta all’ombra e la giornata è molto calda e senza vento, il rischio del colpo di calore è sempre dietro l’angolo. I cani non sudano come gli umani, ma sudano dai cuscinetti plantari e non dalla pelle. Abbassano la loro temperatura corporea solo respirando a bocca aperta, e se il calore è troppo alto potrebbero non riuscirci

  • Non farli camminare su tratti di spiaggia bollente, pericolosa sia per i cuscinetti sia per le zone interdigitali delle zampe, prive di pelo. I cani, infatti si scottano come noi.

  • Alla fine della giornata è poi opportuno lavarli con acqua dolce

  •  teniamolo sotto l’ombrellone e bagniamolo spesso, anche con acqua di mare. Ovviamente non deve mai mancare un bella ciotola di acqua fresca da bere
    Ci sono poi cani che tendono a mangiare la sabbia o bere l’acqua del mare: “In questi casi è meglio tenerli sull’asciugamano per evitare disturbi gastrointestinali. Portiamo con noi dell’acqua ossigenata per farli vomitare, ne bastano pochi millilitri.

 

Quando partiamo per le vacanze, infine, "è sempre bene avere una mappa delle strutture veterinarie più vicine".

Veterinari di zona:

Clinica Veterinaria Colombo di Francesca Rizzo

Viale Cristoforo Colombo, 153

Telefono 0584 611354

Centro Medico Veterinario Tofanelli Federico

Via Martiri di Belfiore, 2

Telefono 0584 618828

Ambulatorio Veterinario S. Giacomo

Via G. Garibaldi, 22, 55041 Camaiore LU

Telefono 0584 67289

 

 

Questi gli stabilimenti balneari “pet-friendly”:

 

84 BAGNO LA VELA

84 BAGNO LA VELA

LA VELA BEACHCLUB

La spiaggia della Vela BeachClub è molto grande, dispone di tende ombrelloni e lettini ben distanziati fra di loro. L’architettura è unica nel suo genere con l'edifico delle cabine che si apre a semicerchio verso il mare. Al centro il grande tendone è una "rotonda sul mare", arredata con sedie e tavolini per la lettura, il gioco e la ristorazione fino all'aperitivo del tramonto anche nei comodi divani e gazebi. La capanna di legno in riva al mare è la postazione del bagnino, persona qualificata per la sicurezza in mare, che grazie alla personale carica di simpatia e disponibilità contribuisce insieme a tutti i componenti dello staff La Vela a rendere spensierata la vita in spiaggia di adulti e bambini. Per i più piccoli sarà disponibile un servizio di BabyClub, noleggio pedalò e paddle board e con il mare mosso anche tavole da surf. Inoltre ricordiamo il servizio di WI-FI gratuito, con copertura su tutta la spiaggia! Un ricco calendario d'eventi ti farà divertire per tutta l'estate.

BAR & PICCOLO RISTORANTE

Dalla mattina alla sera, tante specialità da gustare in spiaggia.

Nell’ampio orario del pranzo il nostro chef vi tenterà con le sue ricette. Sará possibile sedersi sotto il fresco tendone oppure farsi preparare piatti da asporto. Ogni giorno una diversa fantasia di prelibatezze Il menù della Vela BeachClub con i primi piatti di terra e di mare tipici della nostra riviera, una grande varietà di insalate carpacci e originali piatti freddi. Lo snack della Vela BeachClub con gustose focaccine ripiene, dolci e golosità preparati al momento come le nostre macedonie e i piatti di frutta, fino ad arrivare all’orario della merenda, momento in cui verranno sfornati bomboloni caldi. Alla sera anche possibilità di cene in spiaggia facendovi incantare dai colori del tramonto e prendendo parte alla lenta trasformazione dell’ambiente aperitivo. Il Sabato sera le cene del Bagno La Vela e alla domenica l’Aperitivo con buffet!

IL PARCHEGGIO

La Vela BeachClub dispone di un grande parcheggio interno per i clienti  dove si può parcheggiare gratuitamente! All'interno del parcheggio una zona delimitata darà l'accesso ai soli possessori di telecomando che potrete richiedere al momento della prenotazione e con il quale potrete entrare senza aspettare un solo secondo, ed il vostro posto macchina sarà sempre libero! Inoltre sul viale a mare e nelle vicine strade interne c’è un’ampia zona di parcheggio gratuito.

LA SCUOLA DI SURF E SUP INSIDE WATER ACADEMY

Surf, Sup, Canoa Polinesiana, Nuoto, Apnea, Kids Water Camp, Escursioni in Sup, Water Training, Lezioni private e di gruppo, tutto questo e molto altro ancora! Potrete fare la vostra lezione di surf o sup oppure affittare la tavola che preferite, sempre in un contesto veramente unico e poi proseguire la giornata fermandovi al ristorante e sulla spiaggia, la nostra organizzazione logistica è senza rivali. Inoltre dal Lunedì’ al Venerdì c’è il Kids Camp, fai conoscer il mare e il surf al tuo bambino!

Info Utili
Viale Bernardini, 694
55041 Lido di Camaiore LU
info@@bagnolavela.it
T 333.6208255

T 333.1647906
www.bagnolavela.it

Associazione Balneari Lido di Camaiore

Consorzio Riviera Toscana Viale Pistelli, 41 - 55041 Lido di Camaiore LU

Tel.0584-66708 -  email: info@balnearilido.it -  partita iva 02246010462

line