BANDIERA BLU 2021: A LIDO DI CAMAIORE GRAN GALA DI BENVENUTO ALL'ESTATE TRA AMBIENTE, SALUTE E TURISMO
Appuntamento venerdì 25 alle 21 in Piazza Matteotti a due passi dal Pontile
Rispetto dell'ambiente, salute e sicurezza in spiaggia, valorizzazione del territorio nella prima serata dell'estate 2021 a Lido di Camaiore, sono tanti gli argomenti e gli ospiti che precederanno la cerimonia ufficiale di consegna della bandiera blu. Un vero e proprio gran gala di benvenuto alla stagione estiva, venerdì 25 giugno alle 21 in Piazza Matteotti a due passi dal pontile, presentato da Andrea Montaresi che darà il via ufficiale al programma di eventi che per due mesi animeranno il lungomare.
La serata inizierà con Michele Ceragioli ed il dottor Provvidenza del Centro Medico Specialistico Versilia che racconteranno di come il territorio di Camaiore sia perfetto per mettersi in cammino sulla via del benessere.
Sarà poi la volta della presentazione con Medical Fast in prima nazionale assoluta del progetto AUR Advanced Urban Rescue Medical Fast il nuovo mezzo di soccorso a tre ruote completamente equipaggiato per qualsiasi tipologia di intervento di soccorso. Questo mezzo da soccorso, accessoriato Full Optional Medic Device per qualsiasi tipologia di urgenza medica, da quella traumatologica a quella patologica o improvvisa, grazie alla collaborazione con Piaggio e al coordinamento dell'associazione Balneari sarà operativo durante l'estate a Lido di Camaiore. Ad utilizzarlo le associazioni di volontariato Misericordia e Croce Verde con il 118 all'opera per la sicurezza di versiliesi e turisti al mare. In piazza Matteotti sarà presente personale Medical Fast per la visione del mezzo, inoltre in accordo con la centrale operativa 118 Versilia soccorso si effettueranno prove dimostrative.
La seconda parte della serata sarà invece interamente dedicata al rispetto dell'ambiente con il coinvolgimento di aziende che hanno una particolare attenzione al green come GRITTI, LARINIXCAR, GDS IMPIANTI, ERSU e poi le istituzioni a partire da ARPAT con Ivano Gartner e Paolo Ercolini per raccontare come l'analisi costante sia un elemento importante per il mantenimento degli standard adeguati, così come il preziosissimo lavoro della Capitaneria di Porto che sarà presente con il Capitano Alessandro Sarro. .
Ultimo atto della serata il vero e proprio cerimoniale della consegna Bandiera Blu ai tre presidenti delle categorie albergatori, balneari e commercianti da parte del Sindaco Alessandro del Dotto e dell'assessore al turismo Gabriele Baldaccini. A portare sul palco la bandiera, che poi sarà issata sul pennone di Piazza Matteotti, i ragazzi dell'AIPD Versilia, Associazione Italiana Persone Down. A questo punto sarà davvero estate, un'estate tutta da vivere tra relax in spiaggia e nelle strutture, grazie all'eccellenza dei servizi, e con l'intrattenimento del ricco calendario di eventi sul lungomare.
2377