• Consorzio Riviera Toscana

E V E N T I

Incontri sulla Verità in piazza Principe Umberto
Marco Pomella
/ Categorie: Eventi

Incontri sulla Verità in piazza Principe Umberto

E' una novità assoluta l'ingresso del consorzio di artigiani delle Bocchette all'interno del cartellone di eventi estivi messo in piedi dall'associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore.

“Il Consorzio – spiegano il presidente e direttore, Guido Puccinelli e Chiara Serreli – vuole essere protagonista di una nuova forma di intrattenimento intellettuale rivolto a turisti e residenti. Pensiamo che la cultura sia un asset indispensabile per la crescita territoriale ed aziendale e che il lavoro in sinergia con altre realtà della Versilia, come Abc, serva per creare contenuti di valore, crescita e opportunità”.

Così, per 5 giovedì dei mesi di luglio ed agosto, la piazza della cultura (piazza Principe Umberto a Lido di Camaiore) ospita cinque eventi culturali dedicati alla verità. “Un tema – spiegano – che da sempre accompagna la storia dell'uomo e che negli ultimi anni, attraverso i canali social, ha dato origine a a tante false notizie, le famose fake news”. Il tema sarà affrontato da diversi punti di vista: dalla politica al gossip, dal giornalismo alla storia, dalle medicina alla scienza.

Il primo degli incontri - dal titolo "Bocchette è, Incontri sulla Verità" - in programma è previsto giovedì 5 luglio, ore 21.30, in piazza Principe Umberto a Lido di Camaiore ad ingresso libero. Il tema sarà “Verità e Storia” e protagonista dell'incontro e del talk show sarà il professor Francesco Benigno, Ordinario di Storia Moderna presso la scuola Normale di Pisa.

Il ciclo di “Incontri sulla Verità” vede la collaborazione di Abc e del Consorzio Le Bocchette e il contributo di diversi sponsor: Obi Italia, Conad del Tirreno, Bcc Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Coalve, Coop. Città di Lucca, Giorgetti, Safari, Lic (ex Taims)

LE BOCCHETTE

Incontri sulla Verità – ore 21.30

 

 

  • 5 luglio – Verità e Storia. Incontro con il professor Francesco Benigno, Ordinario d Storia Moderna presso la scuola Normale di Pisa

 

  • 12 luglio – Verità e Politica. Incontro con il professor Mario Pricimerio, fisico, ex professore ordinario di medicina Razionale presso l'università di Firenze, già sindaco di Firenze, attraverso il racconto del suo maestor di vita, Giorgio La Pira

 

  • 19 luglio – Verità e Musica. Incontro con il pianista Riccardo Arrighini, compositore e pianista italiano che ha fuso classica e lirica con il jazz, sintesi di un lungo percorso affrontato con entrambi i generi musicali

 

  • 26 luglio – Verità e Lavoro. Incontro con Vincenzo Moretti, sociologo, narratore su Nòva, testata online del Sole 24 Ore e ideatore de “Il manifesto del lavoro ben fatto”

 

  • 9 agosto – Verità e Giornalismo. Incontro con Massimiliano Lenzi, giornalista e scrittore

 

Precedente La via del Benessere, rassegna sulla salute in piazza Umberto
Successivo Giallo D'Amare, appuntamento con giallo e noir in piazza Umberto
Stampa
55

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x

Associazione Balneari Lido di Camaiore

Consorzio Riviera Toscana Viale Pistelli, 41 - 55041 Lido di Camaiore LU

Tel.0584-66708 -  email: info@balnearilido.it -  partita iva 02246010462

line